Posa delle cementine

Posa delle cementine

 

Prima di procedere con l’installazione de la cementina è di vitale importanza che il personale incaricato di questo compito legga attentamente le indicazioni sotto descritte per una corretta installazione del pavimento.

Posa delle cementine

  1. La posa delle cementine è semplice e rapida, e per una perfetta riuscita, bisognerà aver livellato e lasciato seccare bene il solaio sopra il quale si poseranno le cementine. Sarà fondamentale attendere che il solaio sia ben asciutto, in caso contrario, in seguito l’umidità potrebbe causare la comparsa di macchie sulla superficie delle cementine.
  2. È vivamente consigliato lasciare un piccolo spazio tra le cementine e la parete, che verrà coperto dal battiscopa, di modo che si eviteranno possibili problemi di rottura delle cementine dovuti ai movimenti strutturali dell’edificio.
  3. La posa delle cementine si realizzerà applicando colla di cemento con un rastrello a denti grossi nel solaio e nella parte posteriore della cementina, al fine di migliorarne l’aderenza ed evitare possibili vuoti che potrebbero causare il distaccamento delle cementine nel futuro.
  4. La livellatura delle cementine si dovrà ottenere manualmente, una a una, evitando di utilizzare martelli o altri utensili.
  5. Le vie di fuga delle cementine devono essere minime (da 1 a 2 mm) di modo che si possa rispettare l’allineamento di quest’ultime e ottenere una aprezzabile finitura del disegno.
  6. Una volta terminata la posa e seccato il cemento, sarà necesario detergere la superficie del pavimento con acqua abbondante, eliminando i residui di polvere e della colla cemento.

 

Riempimento dei giunti

  1. Prima di realizzare le vie di fuga, bisognerà applicare un prodotto idrofugo (HYDROREP, marca FILA) sulle cementine, di modo che i resti del cemento delle fughe no aderiscano molto allo strato pigmentato superficiale delle stesse, poichè, in caso contrario, potrebbe essere difficile rimuoverli.
  2. È fortemente sconsigliato l’utilizzo di cemento colorato per il riempimento delle vie di fuga, dato che i pigmenti potrebbero lasciare macchie irreversibili sulle cementine.
  3. Utilizzare una spatola per riempire lo spazio tra le cementine, senza stendere la colla cemento sopra il disegno della cementina e, qualora possa accadere, pulire immediatamente la superficie con un panno umido per rimuoverne i resti.
  4. Non utilizzare mai prodotti acidi o corrosivi per eliminare i resti della colla cemento o per detergere le cementine.
HYDROREP (FILA)

 

Scarica il manuale di la posa delle cementine